L'enoteca

L’Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria” è un’associazione senza fini di lucro nata a gennaio del 2011 ai sensi dell’art. 14 del Codice Civile e della vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale; ha personalità giuridica di diritto privato ed è iscritta nel Registro della Regione Calabria ai sensi dell’art. 7 del DPR 361/2001 e del regolamento Regionale n. 1/2001, con successive modifiche dello statuto conformi alla Legge Regionale n. 33/2016. Il Presidente del Consiglio Direttivo è Gennaro Convertini.

L’Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria” ha due sedi, una legale a valenza storica produttiva e di ricerca a Cirò (KR) in Località Cappella, mentre l’altra per l’innovazione tecnologica si trova nel comune di Lamezia Terme (CZ), Area Industriale Comparto 15.

Le finalità e gli obiettivi dell’Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria” sono:

  • promuovere e valorizzare, in Italia e all’estero, i vini, i prodotti e i territori della regione Calabria, sviluppando iniziative concordate con il Dipartimento Regionale Agricoltura, gli altri Dipartimenti coinvolti nella valorizzazione del territorio, con altri organismi pubblici o privati interessanti nel settore;
  • promuovere e diffondere la conoscenza dei vini della Calabria, anche in relazione agli accostamenti con la tradizionale gastronomia calabrese e con le altre produzioni agro-alimentari di qualità del territorio;
  • contribuire all’attuazione delle politiche regionali di sviluppo territoriale e favorire l’utilizzo dei programmi attivati dall’Unione Europea a tale fine, rivolgendo particolare attenzione alle iniziative destinate alle aree a vocazione enologica e cooperando al loro sviluppo;
  • promuovere lo sviluppo del turismo enogastronomico, attraverso la valorizzazione dei luoghi di produzione del vino e delle produzioni agricole e agroalimentari identitarie, al fine di accrescerne cultura e prestigio e di creare prospettive di sviluppo economico per le medesime aree.

Nell’espletamento delle sue funzioni l’associazione Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria”:

  • sostiene iniziative di promozione di immagine dei prodotti e dei territori attivate da soggetti pubblici e privati con il dipartimento della Giunta regionale competente in materia di agricoltura;
  • coopera con i Consorzi di tutela e con le associazioni di produttori nelle attività di promozione dei vini e dei prodotti agroalimentari calabresi;
  • favorisce iniziative per il recupero, la valorizzazione delle tradizioni e la ricostruzione delle identità economiche e culturali dei territori del vino e degli altri prodotti agroalimentari del territorio regionale;
  • contribuisce all’istruzione e formazione degli operatori e degli addetti all’accoglienza e di figure professionali esperte nel settore enogastronomico, nel marketing e nella comunicazione del vino;
  • espone permanentemente nell’Enoteca regionale, di cui al comma 3, allestita nella propria sede legale e in eventuali altre sedi decentrate che vorrà costituire, in Italia e all’Estero, i prodotti di cui al comma 5;
  • produce materiali informativi al fine di illustrare le caratteristiche ed i pregi dei vini calabresi ed i relativi abbinamenti con prodotti di eccellenza dell’agroalimentare regionale (DOP, IGP, PAT);
  • promuove eventi di presentazione della produzione enologica della Calabria, anche mediante degustazioni guidate;
  • promuove iniziative volte ad ottenere un miglioramento qualitativo dei vini calabresi;
  • sviluppa azioni di acquisizione e conservazione di documentazione della cultura contadina;
  • contribuisce alla qualificazione e armonizzazione dell’offerta enoturistica regionale, mediante l’indicazione di standard minimi di qualità.

L’Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria” allestisce e gestisce l’Enoteca Regionale denominata “Casa Calabria”, avente sede principale presso la sede legale dell’associazione ed eventuali sedi decentrate, nell’ambito dei territori calabresi a vocazione vitivinicola e presso i principali attrattori di flussi turistici, anche nell’ambito delle Strade del vino e dei sapori.

Le Strade del vino e dei sapori

Le Strade del vino e dei sapori sono percorsi segnalati e pubblicizzati con appositi sistemi indicatori, lungo i quali insistono valori naturali, culturali e ambientali, vigneti e cantine di aziende agricole singole o associate aperte al pubblico.

Le Strade del vino e dei sapori costituiscono uno strumento attraverso il quale le risorse e le produzioni dei territori vinicoli possono essere divulgate e promosse in forma di offerta enologica, enogastronomica, turistica, ricreativa e culturale.

Hanno tra gli scopi la visita e l’accesso alle cantine e ai luoghi di mescita, per la promozione e l’offerta al pubblico dei vini e dei prodotti tipici locali e costituiscono, secondo le modalità disciplinate dal regolamento, percorsi enogastronomici quali sistemi integrati per lo sviluppo del turismo enogastronomico nei territori a vocazione vitivinicola e gastronomica.

L’associazione Enoteca regionale “Casa dei Vini di Calabria” promuove inoltre la costituzione delle associazioni ‘Strade del vino e dei sapori’ che rappresentano le unità di progettazione e gestione operativa, a livello territoriale, dei programmi dell’associazione Enoteca regionale “Casa dei Vini di Calabria”, la quale svolge attività di sintesi e coordinamento delle medesime.

L’associazione ‘Strada dei vini e dei sapori’ rappresenta la principale articolazione territoriale dell’associazione Enoteca Regionale “Casa dei vini di Calabria”; essa è costituita con forma giuridica autonoma e senza scopo di lucro e si impegna a:

  • attuare i principi dello Statuto e dei regolamenti dell’Associazione Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria”;
  • organizzare l’attività dei Soci, favorendone la partecipazione alle iniziative sociali;
  • garantire l’attuazione dei programmi dell’Associazione, anche avvalendosi della struttura e del personale dell’Associazione stessa;
  • stabilire e mantenere rapporti con le istituzioni locali e con gli organismi culturali ed economici del territorio;
  • animare il proprio territorio ed informare circa i programmi dell’Associazione;
  • favorire l’adesione di nuovi soci all’Associazione, curando direttamente il procedimento di ammissione;
  • assumere iniziative proprie, in coerenza con gli scopi statutari ed i programmi dell’Associazione;
  • vigilare e verificare sul regolare versamento delle quote associative;
  • gestire il proprio fondo associativo e gli eventuali contributi pubblici e privati;
  • rendicontare all’Associazione Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria” a fine anno sull’attività svolta;
  • controllare e verificare la corretta utilizzazione del marchio.

L’Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria”, come attività esclusivamente strumentale e funzionale agli scopi di cui sopra, può:

  • svolgere attività di vendita dei prodotti esposti nella sede delle mostre permanenti di cui sopra, potrà inoltre concludere rapporti di affiliazione per la concessione ad operatori del settore del diritto di gestire punti vendita con formato espositivo, insegna, assortimento dei prodotti, simile a quello della mostra permanente;
  • favorire i contatti fra i propri soci e gli operatori del settore;
  • organizzare in nome proprio e anche per conto dei propri soci la partecipazione a fiere, esposizioni, workshop, eventi culturali scientifici di promozione del vino, previa armonizzazione con le attività regionali.

L’Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria” può compiere tutti gli atti e i negozi giuridici necessari o utili alla realizzazione degli scopi associativi. Può costituire ed assumere partecipazioni in imprese, consorzi ed altre associazioni a scopo di stabile investimento.

L’Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria” sostiene inoltre attività di istruzione, formazione e ricerca.

Il Comitato Tecnico-Scientifico

Il comitato tecnico scientifico dell’associazione Enoteca Regionale “Casa dei Vini di Calabria” è nominato dal Presidente della Giunta regionale ed è composto da cinque membri, tra cui il coordinatore del comitato, individuati tra esperti in materia di enologia, enogastronomia, marketing territoriale e negli altri settori di attività dell’associazione; svolge funzioni di consulenza e indirizzo, con le modalità disciplinate nel regolamento di organizzazione, in ordine alle attività dell’associazione.

Le funzioni, l’organizzazione e il funzionamento degli organi dell’associazione Enoteca regionale “Casa dei vini di Calabria” sono disciplinate, nel rispetto di quanto previsto nella presente legge, dallo statuto e, sulla base di questo, dal regolamento di organizzazione.

Il Comitato Tecnico-Scientifico esprime parere consultivo obbligatorio e non vincolante.

E’ costituito con compiti di consulenza e verifica delle attività contemplate nella Legge Regionale n. 1 del 10 febbraio 2011 e successive modifiche; si riunisce su convocazione del Presidente e il suo ruolo è quello di formulare pareri e giudizi sull’attività dell’Enoteca e sul programma annuale di iniziative che vengono esposte in Assemblea Ordinaria.

Inoltre può essere interpellato dal Presidente durante lo svolgimento del programma annuale.

Il Comitato tecnico di Coordinamento

Il Comitato Tecnico di Coordinamento di cui all’art. 6 della Legge Regionale n. 1/2011 (come modificata dalla Legge Regionale n. 33/2016) è istituito dalla Regione Calabria, con atto organizzativo della Giunta regionale.

E’ composto dai dirigenti generali dei dipartimenti della Giunta regionale competenti in materia di agricoltura, attività produttive, ambiente, cultura, internazionalizzazione, programmazione nazionale e comunitaria, turismo, o da dirigente dei dipartimenti medesimi delegati dai rispettivi dirigenti generali.

Il comitato costituisce la sede in cui trovano coordinamento le attività e le iniziative della Regione Calabria che assumono interesse in relazione alle finalità dell’associazione Enoteca Regionale “Casa dei vini di Calabria”, formula linee guida ed indicazioni relative allo svolgimento delle funzioni e delle attività che coinvolgono gli ambiti di attività e i compiti dell’associazione.